martedì 4 dicembre 2007

Biscotti per Natale, si comincia!



Natale é giá nell'aria, e se da una parte rischio giá di andare in
overload con tutte le luminarie giá accese e i bombardamenti pubblicitari a base di panettoni e capitoni e liste-di-regali-must eccetera eccetera, dall'altra l'animo da fanciulla che é in me ha ancora voglia di rivolgere lo sguardo a quelle stesse luci ed alle braci accese nel camino come tutti gli anni...Aiuto, sono Natale-dipendente...Pazienza:), e visto che da qualche parte bisogna pur cominciare, io parto con dei biscotti che ho trovato adattissimi, appunto, alle prossime serate davanti al camino, con in mano un bicchiere di moscato - o un passito o un ramandolo, perché no - e idealmente buoni amici coi quali condividere chiacchiere e risate... Non li avevo mai fatti prima ma mi son piaciuti tanto - morbidi per il cioccolato, croccanti per le noci e profumati per arancia e cardamomo - perció ne prepareró altri in questi giorni raddoppiando le dosi...voi che partite avvantaggiati ;) potete farlo fin da subito!

per 10 pezzi circa

gr 180 farina autolievitante
gr 50 zucchero
gr 75 buon cioccolato bianco

gr 50 gherigli di noce

1 uovo

gr 70 burro

scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
1 cucchiaino raso di cardamomo


Spezzettare molto grossolanamente le noci ed il cioccolato, ammorbidire il burro (ma non fonderlo). Disporre in una ciotola la farina a fontana ed aggiungervi tutti gli ingredienti, mescolare amalgamando con un cucchiaio di legno e poi impastare brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo. Scaldare il forno a 180 gradi.
Foderare la placca con carta forno e trasferire la pasta direttamente modellandola con le mani in un grosso cilindro, poi cuocerla al centro del forno per circa 30 min. Sfornare e lasciar raffreddare un quarto d'ora approssimativamente, poi con un lungo coltello ricavare dal cilindro tante 'fette' ed inclinarle sulla placca. Rimettere in forno e lasciar dorare e 'biscottare' per una decina di minuti. Raffreddare prima di servire (ma io non ho resistito e li ho assaggiati caldi e col cioccolato morbido...che bbbuoni!)

8 commenti:

Adrenalina ha detto...

Devono essere sul serio buoni!! E poi la fotografia è stupenda!!

Lory ha detto...

Angieeeeeee ma hai ricevuto la mail??? ;-))
Bellissimi questi biscottini e la foto poi ;-))

angie ha detto...

adrenalina: provali! se ti piace questo genere di biscotto sarai sicuramente soddisfatta :)

lory: siiiii ti ho appena risposto cara! grazie per i compliemntoni...

Afrodita ha detto...

A Natale non possono proprio mancare i biscotti!! Questi biscotti li ho fatti anch'io l'anno scorso, ma senza spezie! Da rifare! Cat

Jelly ha detto...

Che bei biscottini!!!
Anch'io sono Natale-dipendente!

anna ha detto...

Mi piace l'atmosfera Natalizia, mi piacciono le decorazioni, i regali, riempire la casa di contenitori pieni di dolci...W il Natale!

Rossella Mazzotta ha detto...

Bellissime le tue foto!! Penso che verrò a curiosare spesso sul tuo blog.Oggi, se ci riesco, preparo i tuoi biscotti, ti farò sapere...Ciao

angie ha detto...

cannelle: ti aspetto! ciao