lunedì 5 novembre 2007

Le pesche sciroppate


La stagione delle pesche é praticamente finita anche qui, allora munita dei mitici vasetti Bormioli ho provato a farle sciroppate. In genere, non amo troppo questo tipo di conserve per via del contenuto di zucchero, peró mi sono detta, cavolo non ho fatto questa cosa nemmeno una volta, perché non cimentarmi? Quest'inverno mi faró venire qualcosa in mente per consumarle :). Di rigore: utilizzare pesche gialle abbastanza mature ma ancora belle dure.

per ogni chilo di frutta:

gr 500 zucchero
1 stecca di vaniglia

Tuffare le pesche in acqua bollente e lasciarcele una decina di minuti, poi scolarle e spellarle (l'operazione serve proprio ad eliminare la pelle con maggiore facilitá). Tagliarle a spicchi o a metá e metterle in una terrina con la vaniglia che avremo inciso ricavandone i semini, e lo zucchero. Lasciarle cosí per almeno dodici ore - io le ho messe in frigo - poi versare il liquido formatosi in una casseruola e farlo bollire per 3 minuti. Eliminare la vaniglia e lasciar raffreddare, poi mettere le pesche nei vasi pulitissimi e asciutti e versarvi Io sciroppo. Infine pastorizzare lasciando bollire in una pentola capace per 15 min, controllando che il livello di acqua superi sempre i coperchi. Fatto! Cosí su due piedi mi vengono in mente un paio di abbinamenti...gelato alla vaniglia o una crostata, per esempio?

5 commenti:

elisa ha detto...

Ottime queste pesche!!
Da tempo non passavo di qua, ma oggi ho ricevuto la visita di tuo suocero e subito sono tornata..tutto bene?
A presto!

Anonimo ha detto...

sandra

Buone le pesche!!! :) ne ho ancora un barattolo (regalo)che tengo per l'inverno inoltrato!!
;-***
buen dia ,"chica"!

angie ha detto...

elisa: grazie! tutto ok...e tu? vengo a fare un salto!

sandra: braaava...anch'io le apriró quando avró voglia di sentire il profumo dell'estate! :)

maricler ha detto...

Nessun abbinamento per me. Solo così nude e crude, magari un barattolo alla volta e una dietro l'altra. Si nota che mi piacciono?

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dare qualche altro suggerimento,le pesche da usare non devono essere mature,ma anzi,abbastanza “indietro” altrimenti tendono a spappolarsi.
Consiglio anche di evitare di tuffarle in acqua bollente prima di pelarle,non è assolutamente necessario.
Basta semplicemente lavarle bene,snocciolarle,pelarle e metterle nei vasi,aggiungere lo sciroppo come descritto.
Per prolungarne la durata bisogna sterilizzare i vasi mediante bollitura.
Basta metterli in una pentola con degli stracci in modo che i vasi non si tocchino durante la bollitura,coprirli con acqua fredda e portare a bollitura.Da quando inizia a bollire calcolare 10 mx 15 minuti a seconda del rado di maturazione delle pesche.In questo modo si conservano tranquillamente per 1 anno e restano sempre belle croccanti.
Lore


www.lepeschedimonate.com