mercoledì 31 ottobre 2007

Calamaretti farciti


Che avevo detto? Il post successivo non sarebbe stato un dolce, e cosí é. L'idea per questa ricetta l'ho presa da una trasmissione che va in onda su Art'é e che seguo spesso, mi piace un sacco e mi serve a tenere il mio francese un pó su. Come dire, due piccioni con una fava (o come si direbbe da queste parti, dos pájaros de un tiro) :D

gr 300 calamaretti
gr 200 champignon
cipolla verde tenera
gr 100 chorizo (insaccato spagnolo sostituibile eventualmente con salsiccia rossa alla paprika)
2 cucchiai di olive nere a pezzetti
prezzemolo/basilico/olio evo
poca farina
olio di semi per friggere

Per cominciare, svuotare i calamaretti, eliminarne la pelle e staccare i tentacoli; mettere da parte il nero della sacca per la decorazione finale. Per la farcia, saltare un paio di minuti in un wok o padella la cipolla tritata, gli champignoni puliti e tagliati a cubetti, il chorizo anch'esso ridotto a cubetti, le olive. Salare, pepare ed infine aggiungere prezzemolo e basilico tritati a piacere. Trasferire in un piatto ed utilizzare il composto per farcire i calamaretti; fissare ognuno con uno stuzzicadenti e passarli in padella con pochissimo olio a fuoco molto alto, condizione importante perché non si induriscano e conservino freschezza. Nel frattempo, infarinare i tentacoli tenuti da parte e friggerli.
Servire nel piatto i calamaretti insieme ai tentacoli fritti e qualche goccia di nero tenuto da parte. Nell'immagine il fritto non compare...é andato via cosí bollente e croccante prima di essere fotografato! :)

Nessun commento: