martedì 29 maggio 2007

MM03 Spicy post


Se gourmet chiama, tarallucci risponde...ecco allora il mio contributo a questo evento:
muffins carota, datteri & spezie. All'inizio dovevano esserci le albicocche, poi l'indecisione ed una bella confezione di datteri al naturale m'hanno fatto cambiare idea :-)

per una decina di piccoli muffin:

farina gr 200 (io ho usato quella autolievitante)
zucchero gr 70
latte ml 100
burro fuso e freddo gr 50
datteri gr 50
uovo 1
carote gr 150
2 cucchiaini di mix speziato cosí composto: cannella/noce moscata/zenzero/anice

e poi:

té nero una bustina

Per cominciare, mondare e passare al mixer le carote, preparare il té ed usarlo caldo per ammollare i datteri, a cui poi a piacere si toglierá la pellicina esterna. Il seguito é il procedimento classico: mescolare in ciotole separate gli ingredienti secchi (farina, zucchero, spezie) e quelli liquidi senza sbattere troppo a lungo (uovo, latte, burro); aggiungere a questi il mix di farina, le carote ed infine i datteri spezzettati.
Distribuire nelle formine da muffin o nei pirottini e passare in forno a 180 gradi per 20 min circa. Il risultato, in due parole: spicy & moist.
Grazie per l'invito Sandra! :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

interessanti le spezie che usi in questi muffin, ed il tè nero, mi piacciono!

angie ha detto...

francesca: é stato un esperimento ed é piaciuto anche a me, cosí tanto che ho dovuto buttarli nel freezer per non magnarmeli tutti :-D